Tipi di Mano e Relazioni

In questa tabella trovi gli elementi per individuare quale tipo di Mano hai di fronte.
Ad ogni mano corrispondono determinate caratteristiche del carattere e relative “sfide”, ovvero gli elementi con i quali la persona trova più difficile confrontarsi.
Ricorda che il tipo di mano “puro” è abbastanza raro ed è molto più comune incontrare mani dai tratti mescolati, e quindi avere ad esempio mani al 70% Terra e 30% Aria e così via.
Di conseguenza variano in proporzione le Caratteristiche e le Sfide.
Individuare il proprio Tipo di Mano può essere utile, tra le altre cose, per capire quali sono gli elementi di armonia e quelli di incompatibilità con le altre persone, ovvero quegli aspetti del carattere che rendono la vita più tranquilla o fanno invece scoppiare i conflitti (vedi seconda tabella)

MANO DI TERRALe CaratteristicheLe Sfide
Grande, Palmo squadrato, Dita corte, Poche linee molto scavateAffidabile, Attendibile, Con i piedi per terra, Leale, Tradizionale, Uomo d’Onore, Ama il lavoro e la natura, Signore del suo mondoFlessibilità, Apertura, Emozioni (specialmente nei conflitti)
Il Complesso di Atlante
MANO D'ARIALe CaratteristicheLe Sfide
Rettangolare, Palmo lungo e Dita lunghe, Linee lunghe e armonioseMentale, Analitico, Si sforza di comprendere, Imparziale, Obiettivo, Il Testimone, Speculativo, ComunicativoCorazza emozionale, Distaccato, Sarcastico, Critico, Rancoroso, Cerca i difetti, Giudica
La Torre D’Avorio
MANO DI FUOCOLe CaratteristicheLe Sfide
Arrotondata, Palmo lungo e irregolare, Dita Corte, molte Linee piene d’energia spesso con andamento a zigzagAttivo, Estroverso, Entusiasta, Creativo, Individualista, Indipendente, Ama stare al centro dell’attenzioneFare più cose alla volta, Focalizzarsi, Portare a termine, Tendenza ad ostentare
Egocentrismo
MANO D'ACQUALe CaratteristicheLe Sfide
Lunga, Palmo stretto, Dita lunghe, Linee sottili e in quantità, Linea della testa curvaEmotivo, Empatico, Premuroso e Amorevole, Sensibile, Ricettivo, Suggestionabile, Intuitivo, Idealista, AltruistaPorre dei confini, Sensibilità eccessiva, Scarso senso pratico, Instabile, Ambiguo
Il Martire, La Vittima

L’armonia o i conflitti che sperimentiamo nelle nostre relazioni e con noi stessi, riflettono la compatibilità o la contrapposizione tra gli elementi nella natura.
Osservando queste variabili, possiamo comprendere meglio le dinamiche delle nostre relazioni.

Terra e Acqua trovano un naturale accordo.
L’acqua nutre la terra e la terra dona supporto all’acqua.
Il tipo terra è un buon partner per coloro che hanno molti aspetti d’acqua nelle loro mani.
Predisposte a relazioni tradizionali, a queste coppie piace lo stare vicini, l’essere romantici e sentimentali.
Fuoco e Aria sono elementi complementari e compatibili.
Il fuoco respira dall’aria e l’aria viene riscaldata dal fuoco. I partner con molte caratteristiche fuoco e aria nelle loro mani vanno molto d’accordo; insieme possono divertirsi molto.
La persona aria ha le idee e la persona fuoco le mette in pratica / le completa.
Terra e Fuoco insieme sono intensi e aridi antagonisti.
Il fuoco distrugge la terra e la terra spegne il fuoco.
Le persone attive ed energetiche con la mano fuoco destabilizzano il loro partner terra, mentre la persona fuoco potrebbe anche annoiarsi o sentirsi soffocata dall’apparente monotona affidabilità del proprio partner terra.
Aria e Acqua sono indistinti o dispersivi e principalmente incompatibili.
L’aria fa increspare l’acqua e l’acqua fa annuvolare l’aria. Segni di aria nelle mani denotano la tendenza a essere distaccati nelle relazioni.
Il partner aria potrebbe sembrare non disponibile emozionalmente, laddove invece il più dipendente partner acqua ha bisogno di molte rassicurazioni emozionali.
Terra e Aria sono incompatibili, statici e sterili.
La terra è solida e l’aria è intangibile.
Le persone con molti segni d’aria nelle proprie mani potrebbero attribuire valore e comprensione all’affidabilità dei loro partner terra; tuttavia, se il loro partner è materialista o possessivo, potrebbero sentirsi incastrati, in trappola e limitati.
Acqua e Fuoco sono esplosivi e opposti che si esauriscono.
Il fuoco fa evaporare l’acqua e l’acqua inibisce il fuoco spegnendolo.
Le persone acqua, sensibili e emozionali, hanno bisogno di vicinanza e gentilezza.
L’intensità dei loro esuberanti partner li disturba e li affligge mentre l’entusiasmo del partner fuoco, viene spento / smorzato.